CCI e Home Theatre

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

CCI e Home Theatre

Messaggio: # 345Messaggio Filippo
mer 7 mar 2018, 16:24

Ciao a tutti,
Sono un nuovo vecchio del forum....
Nuovo perché mi sono iscritto da poco, vecchio perché è da tempo che conosco le peculiarità di alcuni modelli di apparecchi HiFi grundig grazie al fatto di avere in famiglia altri estimatori grundig di vecchia data.
Faccio questo intervento per riportare la mia esperienza in questo settore e condividerla tra appassionati.
Dopo varie vicissitudini lavorative finalmente ho trovato stabilità e mi sono trasferito in una casa di proprietà....dopo aver sistemato tutto quello che di basilare c'è da sistemare in una casa mi sono imbattuto nella scelta del TV.....direte "e che c'azzecca il tv con un forum audio un po' particolare come questo?"..... un attimo e ci arrivo. Come TV mi sono voluto togliere lo sfizio ( prima non è che fossi particolarmente appassionato di film) di prendere quello che da tutti è considerato il tv top del momento, il famoso OLED....La scelta ha mostrato col tempo di avere pro e contro, ma non è questa la sede adatta....
Siccome l'appetito viene mangiando, dopo non molto tempo ho incominciato a pensare su come avrei potuto migliorare l'audio del TV. All'inizio mi è venuto naturale pensare al settore specifico, l'home Theatre, e infatti ho aperto una discussione sul sito avmagazine, discussione che ha preso una cattiva piega e mi ha portato addirittura ad essere bannato. A proposito alla fine vi allego il link della discussione, se magari siete un po'curiosi. Per farla breve le risposte ai consigli che chiedevo non mi convincevano (non avvertivo vera competenza nella valutazione dell'ascolto musicale e non mi piaceva che tutti ragionassero solo sulla base dell'altisonanza delle marche e dei costi dei vari modelli, della serie quelle casse sono meglio perché sono b&w e quel sintoamplificatore è meglio dell'altro perché costa di più ed è più potente) e allora, visto che mi scarseggia il tempo per fare ascolti in giro per negozi, per non rischiare di buttare soldi ho pensato di andare sul sicuro, ossia sugli apparecchi CCI di grundig, da collegare al TV. Apriti cielo quando ho cominciato a far balenare l'ipotesi che potessero esistere degli apparecchi vintage non costosissimi in grado di competere, se non dare la paga, per qualità sonora con mostri sacri costosissimi..... lì è cominciato il confronto che mi ha portato al ban.
Cmq quando ho preso questa decisione, tramite i miei familiari, ho contattato Massimo per cercare di capire cosa facesse al caso mio e poi mi sono messo alla ricerca su internet....mi è capitata una buona occasione e ho proceduto all'acquisto delle aktiv 30 e del preceiver X55. In realtà per le dimensioni della stanza Massimo mi consigliava le aktiv 50, ma è capitata un'occasione così ghiotta sulle 30 che non potevo farmela scappare.... e a posteriori devo dire che è stato meglio così perché poi a casa di Massimo ho avuto modo di sentire sia le 40 che le 50 e ho preferito le 30. Quindi comprato tutto e fatto spedire direttamente a Massimo per una revisione oltre che per la famosa modifica. Poi sono salito da lui (NB da Salerno!! É stata una sfacchinata pazzesca, ma la rifarei) per valutare di persona se fosse il caso di effettuare la modifica, ossia se ne valeva la pena, e per fare confronti con altre casse per scegliere il modello che mi piaceva di più (visto che Massimo li ha praticamente tutti e avrei potuto fare uno scambio con le mie 30) ed evitare altre pericolose spedizioni. Come dicevo alla fine ho optato per le aktiv 30 modificate e una volta montate e messe in funzione a casa devo dire di essere rimasto sbalordito!! Collegate al TV tramite il preceiver con presa cuffia con adattatore din e ascoltando musica da YouTube il tutto si sente da urlo per me. Addirittura oltre le aspettative considerando la fonte: YouTube. La cosa che colpisce di più è il comparto medio alti..... dà una sensazione di profondità del suono incredibile, le voci e gli strumenti sembravano materializzarsi nello spazio....il suono non sembra più provenire dalle casse ma si disloca nello spazio della stanza che sembra più grande di quello che è in realtà. Anche a basso volume. In alcuni film dà una sensazione di profondità molto coinvolgente. Alla faccia degli pseudo suonanti home Theatre che vanno per la maggiore.....e scusate lo sfogo ahah....ma quella discussione su avmagazine mi ha un po' avvelenato. Le chitarre sia elettriche che acustiche si sentono in maniera esaltante. Piene, corpose, ricche di armoniche.....e, soprattutto per le elettriche, sembra che l'impianto così assortito abbia una dinamica e una riserva di potenza notevolissima....si sentono sempre in maniera nitida e potente senza nessun accenno di indurimento o distorsione neanche ad alto volume! Una bomba direi. Il pianoforte poi..... non ho parole, uno spettacolo! Tutto ciò che è medio alto è riprodotto in maniera superlativa, da riferimento secondo me. I cantanti poi sembrano materializzarsi in sala ..... incredibile. I bassi anche sono ottimi, profondi, potenti e frenati, precisi, non pasticciati.... però non mi sento di dire che siano da riferimento.... probabilmente anche per la volumetria delle casse cmq non eccessiva. Incide molto il posizionamento: all'inizio avevo appoggiato le casse su delle sedie di legno massello alte un 50 ina di cm, poi spostandole sugli stands da 17/18 cm appositi si è notato un netto aumento dei bassi, aumentati ancora di più avvicinando le casse al muro posteriore.
All'inizio, messe le casse sulle sedie, con altoparlanti quindi ad altezza d'orecchio, si avvertiva immediatamente quella sensazione di spazialità del suono, poi messe sugli stand alti 17/18 cm ho dovuto faticare un po' nel posizionamento per ritrovarla con quella compiutezza, infine cambiando il piano di appoggio del preceiver (dal vetro temperato ad un piano di legno non massello che sento vibrare più di quello di vetro a causa della musica) ho l'impressione che la profondità della scena sonora sia più netta e facilmente riconoscibile, in alcuni casi veramente sbalorditiva.....
All'occorrenza posso ascoltare anche cd con il lettore blu ray oppure, in futuro, collegaherò il tutto a un CDP che al momento non ho e di cui in verità non avverto ancora l'esigenza.
Insomma sono molto contento del risultato ottenuto!! A volte non riesco a staccarmi dall'ascolto e vorrei tanto non abitare in un condominio per poter alzare il volume a piacimento. W Grundig, lunghissima vita (eterna) a Grundig CCI!!!

PS: ecco il link di cui dicevo http://www.avmagazine.it/forum/142-cons ... me-theatre
Ultima modifica di Filippo il mer 7 mar 2018, 22:57, modificato 8 volte in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: CCI e Home Theatre

Messaggio: # 360Messaggio M.Ambrosini
mer 7 mar 2018, 19:55

Quando avevo 16-17 anni la pensavo esattamente come la persona che ti ha bannato...quanto vorrei tornare indietro e tornare ad indossare quel paraocchi non avvedendomi di nulla d'altro...quanti sfottò di varia natura, muri alzati, infamie varie, mi sarei risparmiato. A volte mi sembra di vivere la parodia di Matrix...peccato non poter riavvolgere il nastro. Comunque Filippo sappi che da ora innanzi troverai (ad eccezione di questo luogo) solo muri alzati sulla difensiva. Comunque 14 pagine prima di farsi espellere parlanddo di Grundig è già un record! :)
Massimo A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: CCI e Home Theatre

Messaggio: # 414Messaggio Filippo
ven 9 mar 2018, 23:00

Ahahah, non ci avevo fatto caso alla tua frase finale Massimo ahah
Vedo solo ora
Effettivamente
Mi sentivo sempre sul filo del rasoio in quella discussione....ero meravigliato anch'io..... pensavo che mi avrebbero segato prima ahah
Ad un certo punto ho addirittura pensato che potesse essere anche un sito abbastanza serio e affidabile..... frequentato da veri appassionati.... almeno qualcuno.
Mi facevano innervosire di brutto..... critiche su critiche su critiche su denigrazioni senza uno straccio di ascolto dietro.....se ci penso mi innervosisco ancora!! Ho fatto fatica a contenermi....
Tu lo sai perché già te l'ho detto.....c'è ne fosse stato uno che avesse accettato il confronto e l'ascolto reale!! E quella discussione ha avuto 8500 visualizzazioni!!!

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: CCI e Home Theatre

Messaggio: # 562Messaggio Filippo
mer 14 mar 2018, 13:21

Permettetemi un aggiornamento sintetico: impressionante!!
Approfittando di un periodo di permanenza forzato at home sto ascoltando un po' ...... praticamente non riesco a staccarmi ahah
Cmq profondità e ampiezza scena sonora impressionanti, sembra di stare in un stanza enorme.....
Evanescence - my Immortal .... ascoltavo allibito!!

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: CCI e Home Theatre

Messaggio: # 592Messaggio myfisite
gio 15 mar 2018, 9:37

Filippo ha scritto:
mer 7 mar 2018, 16:24
il famoso OLED....La scelta ha mostrato col tempo di avere pro e contro
Ti va di parlarcene? Sono curioso.
Marco A.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: CCI e Home Theatre

Messaggio: # 595Messaggio fantabaffo
gio 15 mar 2018, 9:53

myfisite ha scritto:
gio 15 mar 2018, 9:37
Filippo ha scritto:
mer 7 mar 2018, 16:24
il famoso OLED....La scelta ha mostrato col tempo di avere pro e contro
Ti va di parlarcene? Sono curioso.
...magari aprendo un topic apposito nell'area off-topic ;)
Alessio

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: CCI e Home Theatre

Messaggio: # 605Messaggio iopoipoi
gio 15 mar 2018, 10:19

nooo, mi ero perso stò post avrei dovuto aprirlo io tanto mi rapprensenta in pieno!

Ora, io non ho mai ascoltato con un home theatre casalingo in modo approfondito, qualche esperienza sporadica sì ma poca roba.
Però io sono anni che ho un, diciamo, semi CCI per amplificare durante la visione dei film e io rimango davvero di sasso nei momenti musicali e degli effetti, a me fa letteralmente impazzire tanto si sente bene.

Semi cci perchè la disposizione del tutto è quanto di più contrario ci possa essere, tra cavi, tv, router, di tutto di più per non essere CCI.

Eppure, con i film a 1080 la resa è impressionante. In SD meno, ma io davvero ci resto durante la visione o quando scorrono i titoli di coda, dei cartoni per esempio. Ci son cartoni che hanno colonne sonore davvero di livello, io resto sempre basito.

Tanto che a me è venuto anche il dubbio che la mia TV sia parzialmente CCI, si tratta di una Samsung del 2008, io esco in RCA e davvero mi fa impazzire.

Tanto che mi chiedo, trascurando i multicanali, è la presenza di un Sub Woofer per alcuni effetti e scene a dare il "quid" in più in un impianto home theatre? Davvero ci capisco meno che del resto
Marco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: CCI e Home Theatre

Messaggio: # 617Messaggio Filippo
gio 15 mar 2018, 11:24

Ho aperto una discussione in "angolo del caffè" :)

Rispondi