1000

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

1000

Messaggio: # 16080Messaggio M.Ambrosini
ven 26 nov 2021, 14:17

Questo è il costo (da circa un mese) delle Aktiv modificate full CCI con due anni di garanzia che offro di mio pugno. Tutti i quattro modelli.
Il minor costo commerciale delle 20 e delle 30 viene compensato dal costo dei trasformatori aggiuntivi di bilanciamento che vengono inclusi in fase di modifica.
Dal punto di vista della trasparenza sono quindi leggermente avvantaggiate sulla 40 e 50 (sempre modificate full CCI) ma vi assicuro che anche ascoltando queste ultime inserite in un ambiente a loro idoneo...beh, è un gran bel sentire.

Su tutti i diffusori attivi da me modificati (non solo quelli da me forniti quindi) è implicita la mia disponibilità a vita per eventuali riparazioni che si rendessero necessarie.

Ultimamente ho avuto occasione di ricollegare le Dahlquist DQ10 (...non sto parlando del due di coppe ma di uno dei migliori diffusori passivi a tutt'oggi esistenti sul pianeta...) e al confronto con uno qualunque dei modelli di Aktiv modificate quasi sembrano guaste tale è la differenza ancora presente e proprio su quegli aspetti relativi alla trasparenza e alla coerenza su cui le DQ10 sono diventate celebri.
Occorre quindi porsi qualche domanda. Un paio di DQ10 sono valutate commercialmente dai 1300 ai 1500 euro (che è comunque un'inezia rispetto ai costi del nuovo attuale) a cui si aggiunge la spesa per un'amplificazione essendo diffusori passivi (e se le volete ascoltare al pieno delle loro potenzialità un full CCI è d'obbligo). Le aktiv hanno invece già inclusa la loro amplificazione dedicata...e non solo una, ma una per ciascun altoparlante!
Se a ciò aggiungiamo il costo in termini di tempo per controllare le polarizzazioni, le perdite d'aria, le fasi degli altoparlanti, i livelli inviati ai singoli altoparlanti, la modifica per renderle full CCI ed infine una garanzia di due anni a copertura totale beh...un importo di 1000 euro mi pare sia il minimo sindacale.
Aggiungo che non eseguirò mai più modifiche in giornata proprio per poter avere le tempistiche necessarie per effettuare i controlli che sono NECESSARI (e non facoltativi) su questi diffusori.
Mi spiace per chi le ha di serie e non apprezzandole magari le svende a 300 euro senza neppur pensare al valore intrinseco che questi diffusori hanno. Su ebay si sta ormai toccando il fondo del barile ed è sempre più raro accaparrarsi un paio di Aktiv ben tenute con tutti gli altoparlanti originali e funzionanti e complete di griglie.
I diffusori attivi non sono mai andati molto di moda in passato, attualmente invece, grazie all'avvento di molti monitor da studio professionali attivi, stanno lentamente acquisendo maggior considerazione tra gli appassionati (pur ad importi molto superiori).

Per TUTTI coloro che ascoltano le chiacchere dell'amico, del diffamatore di turno, del negoziante, etc etc ma vogliono comunque alla fine ascoltare con le loro orecchie sono disponibile presso la mia abitazione ad ascolti della versione modificata dei 4 modelli di aktiv a confronto con la versione di serie che potete anche portarvi da casa o con qualunque altro diffusore amplificato (d'epoca o monitor recente) indipendentemente dal costo.
Se poi non si vuole ascoltare con le proprie orecchie per carità: chi è cagion del suo mal pianga se stesso.
Massimo

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: 1000

Messaggio: # 16081Messaggio Guil
ven 26 nov 2021, 17:19

Hello Massimo,

What are the differences in terms of sound reproduction between system A with MA10TP and 850AP and system B with MA10TPX with Activ20 LT?

Guil

Giorgio
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 31 gen 2020, 6:54

Re: 1000

Messaggio: # 16083Messaggio Giorgio
ven 26 nov 2021, 19:53

Massimo, non arriverei a dire che sembravano guaste questo no ma la differenza l'ho sentita anch'io.
Amo le DQ10 con cui convivo da tanti anni, sono celebri per la loro fedeltà nel riprodurre le voci, una fedeltà da elettrostatico. Questa volta hanno trovato un contendente che veramente non mi aspettavo arrivasse a tanto.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: 1000

Messaggio: # 16089Messaggio M.Ambrosini
sab 27 nov 2021, 7:42

Guil ha scritto:
ven 26 nov 2021, 17:19
Hello Massimo,

What are the differences in terms of sound reproduction between system A with MA10TP and 850AP and system B with MA10TPX with Activ20 LT?

Guil
Good question.
The separate amplification allows a small advantage in the CCI environment and this translates into a slightly smoother rendering with the passive solution. The active solution, on the other hand, is a little more dynamic and defined. Which do I prefer? It depends on the record and the moment. If I were a sound engineer and I had to choose a monitor system that makes me feel even the smallest detail, surely the modified Aktivs but I'm not a sound engineer and I just want to enjoy the music at my home so the passive solution is also very nice to listen to. If I were forced to make a choice between these two solutions, I would be very doubt
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: 1000

Messaggio: # 16091Messaggio BUZZ78
sab 27 nov 2021, 9:48

I’m listening everyday the radio with my receiver R30 and with the Boxes 300… less performant than my reference system (cci with both cd and amplifier made by Massimo) …but with a large pleasure. Better performance is not always a necessity if the real goal is the listening of music ans not the listening of « sounds »…

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: 1000

Messaggio: # 16092Messaggio Gianfranco
sab 27 nov 2021, 10:54

BUZZ78 ha scritto:
sab 27 nov 2021, 9:48
I’m listening everyday the radio with my receiver R30 and with the Boxes 300… less performant than my reference system (cci with both cd and amplifier made by Massimo) …but with a large pleasure. Better performance is not always a necessity if the real goal is the listening of music ans not the listening of « sounds »…
This is true...
Gianfranco

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: 1000

Messaggio: # 16094Messaggio Guil
sab 27 nov 2021, 14:58

I am really surprised, every time I turn on my system, by this fluidity of the 850APs, I do not ask myself questions the music settles in the room in less than 5 minutes while the Pioneer n30ae LT and the MA10TP are cold. I feel the music as in a concert hall and the very lively side of the restitution gives the impression that I am in the same room as the musicians, it is obvious on a piano, cello and / or violin sonata. Even my dog ​​wonders if someone has entered the house. He is a good sitter. This system is truly 100% musical and the CCI experience is unforgettable. BRAVO MASSIMO !

Guil

Giorgio
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 31 gen 2020, 6:54

Re: 1000

Messaggio: # 16660Messaggio Giorgio
sab 15 gen 2022, 8:46

Mi sono arrivate le aktiv20 che ho comprato e di sicuro posso dire che non suonano come a casa tua Massimo, qui le Dahquist vincono. Quanto costa modificarle per renderle identiche a quelle che ho sentito da te?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: 1000

Messaggio: # 16664Messaggio M.Ambrosini
sab 15 gen 2022, 19:34

Giorgio ha scritto:
sab 15 gen 2022, 8:46
Mi sono arrivate le aktiv20 che ho comprato e di sicuro posso dire che non suonano come a casa tua Massimo, qui le Dahquist vincono. Quanto costa modificarle per renderle identiche a quelle che ho sentito da te?
Costa come modificare un lettore cd (500) se si includono i due trasformatori 1:1 aggiuntivi, 150 euro in meno senza questi.
Massimo

Rispondi