Presentazione

Accorgimenti e piccole modifiche per ottenere il meglio da progetti validi - Tricks to get the best out of good hi-fi equipments
Bloccato
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 1608
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Presentazione

Messaggio: # 4298Messaggio M.Ambrosini
gio 11 ott 2018, 9:03

In questa sezione verranno trattate (tempo permettendo) tutte le ottimizzazioni (acustiche o meccaniche che siano) che ho potuto sperimentare su apparecchi (CCI o non) la cui validità potenziale è tale per cui vale la pena "sbattersi" per farla affiorare fino in fondo. In alcuni (rari) casi si scoprono progetti concettualmente molto validi. Ogni intervento consigliato in questa rubrica è facilmente reversibile.
Per quanto riguarda apparecchi che sono ad un passo dall'essere full CCI e magari non lo sono totalmente a fronte di una scelta commerciale particolare (vedi ad esempio il Grundig XPC6500), l'intervento riguarderà ovviamente solo l'aspetto telaistico.
Per quanto riguarda apparecchi non CCI, ovvero essenzialmente i diffusori acustici (in cui l'influenza telaistica è decisamente inferiore), l'intervento non riguarderà MAI il filtro crossover. E' infatti parere dello scrivente che se un diffusore ha un progetto sano, ci ha già pensato il progettista (che se è riuscito a fare un progetto valido non è uno sprovveduto) ad ottenere il miglior risultato in termini di equilibrio dal filtro medesimo, ciò che rimane da fare è ottimizzare al meglio il diffusore nelle condizioni ambientali per cui è stato progettato curandone gli aspetti acustici e quelli (trascurati in diffusori convenzionali) telaistico/vibrazionali.
Inoltre Intervenire sul crossover significherebbe di fatto cambiare progetto e quindi non avremmo più a che fare (ad esempio) con le Dahlquist DQ10 ma con un diffusore che non ha più NULLA a che fare col progetto originale e che quindi in quanto tale non va più citato con la sigla del progetto originale perchè sarebbe un assurdo dal punto di vista etico (per rispetto di chi ha creato quel progetto). Senza contare che dal punto di vista della validità non mi è MAI capitato di ascoltare una "modifica al crossover" fatta da qualche appassionato che fosse effettivamente un miglioramento in termini qualitativi rispetto all'originale, e vi assicuro...ne ho ascoltate molte.

I post che presentano una (i) sono importati dal vecchio forum
Massimo

Bloccato