Qualche persona onesta ancora esiste!

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Qualche persona onesta ancora esiste!

Messaggio: # 7869Messaggio M.Ambrosini
dom 9 giu 2019, 8:12

Quanto mi appresto a scrivere non c'entra con le compravendite ma è comunque un feedback che intendo lasciare a beneficio di tutti i lettori del forum.
Ieri ho perduto il portafoglio, mi è scivolato dalla tasca dei pantaloncini ed è stato trovato in Piazza caduti a Ravenna. Bene...una persona lo ha raccolto, lo ha portato ai Carabinieri (non vicinissimi come caserma) e lo ha consegnato come lo ha trovato, con pure all'interno il denaro che c'era! Stavo nel frattempo rivoltando casa per cercarlo quando ho ricevuto la telefonata dei Carabinieri che mi avvisavano del ritrovamento...immaginate il sollievo che tale telefonata ha generato. Ma la boccata di ossigeno maggiore è venuta dal poter constatare che in barba alle notizie che ci vengono perpetrate tutti i giorni dai telegiornali e dai giornali in cui sembra che l'essere umano sconfini sempre più spesso nella barbaria più assoluta...seminando quindi in noi un implicito sempre maggior pessimismo nei confronti del nostro prossimo, esistono ancora persone assolutamente integerrime al punto di considerare un dovere quello di riportare ciò che hanno trovato e che non appartiene a loro, al legittimo proprietario. C'erano all'interno del portafoglio appena 33 euro per cui mi sarebbe andata benissimo anche se li avesse tenuti ma...vi assicuro...la gioia di poter constatare che nella propria città, ci sono ancora persone con questo spessore morale mi ha riempito l'animo di fiducia e speranza...due aspetti che nessuna "mastercard" è in grado di acquistare. Ho chiamato questa persona (i Carabinieri mi hanno fornito il numero) per ringraziarlo del suo gesto, una persona dal tono di voce estremamente pacato e distinto che non sembrava affatto stupito di aver fatto qualcosa di extra-normale ma anzi lo considerava un comportamento normale, quasi dovuto. Per questo intendo, spero che questa mia esperienza vada a beneficio di tutti coloro che leggono questo forum: siate consapevoli che qualche persona integralmente onesta ancora c'è e penso che la gioia di ricevere una telefonata di ringraziamento gli abbia riempito il cuore e rafforzato la stima in se ben più dei 33 euro che avrebbe potuto tenersi. Una persona che parte da questo genere di onestà può affrontare "a testa alta" qualunque vicissitudine.

ps: per questo motivo anche in politica, l'onestà è l'aspetto che ritengo di gran lunga il più importante.
Massimo

nerone
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Qualche persona onesta ancora esiste!

Messaggio: # 7870Messaggio nerone
dom 9 giu 2019, 13:27

È capitato anche a me per ben 2 volte, la prima volta nel portafogli c'era denaro, blocchetto assegli e carta di credito, il tutto restituito da un ragazzzo campano appartenente alla Guardia Costiera, la seconda volta c'erano i documenti e un 10 euro anche qui ho avuto il tutto con un grazie.
Nell'inverno scorso, ho trovato un marsupio con documenti e un mazzo di chiavi, sono riuscito a rintracciare il proprietario il quale non ha fatto altro che ringraziarmi in quanto senza chiavi non riusciva ad aprire portone blindato di cada sua.
Le buone azioni non si dimenticano mai

Rispondi